Dona ad Alice Modena OdV il tuo 5 per mille C.F. 94120860369. Aiutaci a sostenere le attività, che sono completamente GRATUITE.
IN SEDE
Le attività in sede si svolgono il martedì e il venerdì, dalle 15 alle 18, da settembre a maggio, presso la sede di Alice, all'interno della Casa della Solidarietà, ogni anno dal 2008.
Nella prima ora i presenti, persone colpite da ictus, partecipano ad un'ora di:
Attività motoria di mantenimento
nella palestra della sede, suddivisi in 2 gruppi a seconda del grado di disabilità, sotto la guida di 3/4 fisioterapisti.
Nella seconda ora vengono proposte attività diverse, quali:
Attività legata al linguaggio
settimanalmente condotta da una logopedista professionista
Laboratorio teatrale
sotto la guida del regista Lorenzo Sentimenti, pazienti, famigliari e volontari partecipano a cicli di lezioni di laboratorio teatrale
Oggi parlo io
periodicamente si propongono incontri con pazienti e famigliari durante i quali ciascuno ha uno spazio di 15-20 minuti per leggere brani a propria scelta, raccontare un episodio, illustrare un’attività, parlare di un viaggio.
Laboratorio di arteterapia
settimanalmente una tirocinante del corso di Arteterapia …. di Bologna tiene incontri con un gruppo di 7- 8 persone
Conferenze in sede
si tengono lezioni/conferenze condotte da esperti, legate alla città di Modena, alle sue tradizioni e al suo territorio e di argomenti vari, come ad esempio la prof.ssa Rosa Maria Copelli ha tenuto due conferenze dal titolo: “Modena, città di canali” e “Il palazzo ducale di Sassuolo”.
la prof.ssa Nadia Ugolini ha parlato di “L’arte di Vincent Van Gogh”.
Varie
Alcune volte si propongono giochi di società, giochi di stimolazione del linguaggio, quiz condotti dai volontari.
Online
settimanalmente, in modalità online, una nostra volontaria, attrice e lettrice conduce un’ora di lettura ad alta voce che si esplicita in esercizi preparatori, lettura di testi. L’associazione ha fornito Tablet a che ne era sprovvisto e assicurato l’assistenza tecnica, tutto in forma gratuita.
Durante la pandemia abbiamo cercato di mantenere il rapporto con i nostri amici frequentatori fornendo loro opportunità per mantenere le attività motorie e di linguaggio.
Abbiamo anche formato un gruppo WhatApp. Entrambe le attività che continua tuttora con successo.
SUL TERRITORIO
Giornata mondiale per la lotta all’ictus cerebrale
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’ictus cerebrale, tra la fine di ottobre e il mese di novembre in una piazza del centro e in alcuni ospedali della Provincia, viene organizzato uno stand dal nome "PENSA ALLA TUA ZUCCA" nel quale i cittadini possono incontrare medici neurologi e pazienti colpiti da questa malattia, consultare materiale informativo e acquistare zucche, riso e calendari.
Attività di sensibilizzazione sui quotidiani locali
In diverse ricorrenze, quali il mese dedicato alla lotta all'ictus o in ottobre in occasione della giornata dedicata all'ictus, l'Associazione pubblica inserti sui giornali locali , per sensibilizzare la popolazione sugli aspetti principali della malattia: prevenzione, cura, interventi post-ictus, ruolo dell’associazione ALICe
Collaborazione con altre associazioni del territorio
ad esempio in primavera 2023 i volontari dell’associazione hanno partecipato alla attività di screening proposta dagli Amici del Cuore che si è svolta all’istituto Charitas
con Alice Modena e ALICe Emilia Romagna
ALICe Modena fa parte di ALICe Emilia Romagna costituita da circa una decina di associazioni presenti in regione.
Da aprile 2022 è partita l’iniziativa “Il telefono di ALICe” (340 2277001), una linea telefonica dedicata alle persone residenti in Emilia Romagna che hanno subito un ictus e ai loro famigliari, che offre informazioni, un primo supporto anche psicologico e la possibilità di accedere a materiale video per aiutare a mantenere attivi corpo e mente in tempi di Covid.
Altre attività in rapporto con le Istituzioni
ALICe Modena fa parte della Casa della Solidarietà di Modena, aderisce al Centro Servizi del Volontariato, fa parte del PUV (Punto Unico del Volontaria) presso l’Ospedale di Baggiovara, che ha la finalità di fornire informazioni sulle associazioni e affiancare la ASL nei servizi agli utenti dell’Ospedale. E' presente nel CCM (Comitato Consultivo Misto) della ASL; ha collaborato a studi clinici promossi dalla Regione o dalla ASL, ad es. allo Studio sulla ETP (Educazione terapeutica del paziente); collabora con la Università di Modena – Reggio Emilia partecipando al Comitato di Indirizzo della Facoltà di Medicina e Chirurgia e accogliendo studenti che svolgono stage.
DONAZIONI
In piu occasioni Alice ha fatto donazioni ai reparti di Neurologia/Fisioterapia, ultima delle quali è stata la donazioni di un contributo di 15 000 € all’ASL per l’acquisto di Eco doppler da destinarsi alla Stroke Unit – Neurologia dell’Ospedale di Baggiovara.
Tutte le attività in sede sono fornite a titolo gratuito. Inoltre per coloro che non sono in grado di raggiungere autonomamente la sede l'associazione organizza il trasporto mediante accordi con le associazioni di trasporto sociale. Le spese della gestione dell'associazione sono coperte dalle donazioni, iscrizioni, contributi, ma soprattutto dal 5 per mille.
A.L.I.Ce. Modena ODV
Via Canaletto 88, 41122 Modena
Tel: 059 2033895 - 334 5869960 - 3471546412
Apertura sede: martedì e venerdì dalle 15,30 alle 18
Sito: https://modena.aliceitalia.org/
Email: [email protected]
Dai anche tu un COLPO ALL’ICTUS
Dona il tuo 5 per mille ad ALICe Modena
CF: 94120860369