Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia
Argomento del mese Attività, notizie ed eventi

5 per mille

Dona ad Alice Modena OdV il tuo 5 per mille C.F. 94120860369. Aiutaci a sostenere tutte le attività, sono GRATUITE. Clicca qui per conoscerle in dettaglio.

23 Aprile 2024

ATTIVITA' 2023

IN SEDE

Le attività in sede si sono svolte il martedì e il venerdì, dalle 15 30 alle 18 circa, nel periodo metà gennaio – fine maggio e inizi di settembre - metà dicembre.

Attività motoria di mantenimento

Nella palestra della sede si è svolta l’Attività Motoria Adattata destinata a pazienti colpiti da ictus, suddivisi in 2 gruppi a seconda del grado di disabilità, sotto la guida di 3/4 fisioterapisti.

Attività legata al linguaggio

Una volta alla settimana la logopedista ha svolto attività proponendo esercizi di stimolazione al linguaggio.

Laboratorio teatrale

Nel 2022 sotto la guida del regista Lorenzo Sentimenti, pazienti, famigliari e volontari hanno ripreso l’attività teatrale.

Oggi parlo io

Periodicamente si sono proposti incontri con pazienti e famigliari durante i quali ciascuno ha avuto uno spazio di 15-20 minuti per leggere brani a propria scelta, raccontare un episodio, illustrare un’attività, parlare di un viaggio.

Laboratorio di arteterapia

Una volta alla settimana una tirocinante del corso di Arteterapia …. di Bologna ha svolto incontri con un gruppo di 7- 8 persone

Conferenze in sede

La prof.ssa Rosa Maria Copelli ha tenuto due conferenze dal titolo: “Modena, città di canali” e “Il palazzo ducale di Sassuolo”.

La prof.ssa Nadia Ugolini ha parlato di “L’arte di Vincent Van Gogh”.

Varie

Giochi di società, giochi di stimolazione del linguaggio, quiz.

Online

Durante la pandemia abbiamo cercato di mantenere il rapporto con i nostri amici frequentatori fornendo loro opportunità per mantenere le attività motorie e di linguaggio.

Abbiamo anche formato un gruppo WhatApp. Entrambe le attività che continua tuttora con successo.

  • Lettura espressiva

Settimanalmente, online, con incontri in videochiamata, si è svolta un’ora di esercizi di lettura espressiva condotti da una nostra volontaria, esperta di lettura di testi e di tecniche teatrali. L’associazione ha fornito Tablet a che ne era sprovvisto e assicurato l’assistenza tecnica, tutto in forma gratuita.

  • Video tutorial di attività motoria preparati dalle nostre fisioterapiste

SUL TERRITORIO

Giornata mondiale per la lotta all’ictus cerebrale

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’ictus cerebrale, alla fine di ottobre in una piazza del centro, è stato organizzato “Pensa ...alla tua zucca”, uno stand nel quale i cittadini hanno potuto incontrare medici neurologi e pazienti colpiti da questa malattia, consultare materiale informativo e acquistare zucche, riso e calendari.

Attività di sensibilizzazione sui quotidiani locali

In aprile, mese dedicato alla lotta all’ictus su tutto il territorio nazionale l’associazione ha pubblicato 4 inserti sulla Gazzetta di Modena, per sensibilizzare la popolazione sugli aspetti principali della malattia: prevenzione, cura, interventi post-ictus, ruolo dell’associazione ALICe

In ottobre sono stati pubblicati due articoli sul Resto del Carlino, in occasione della giornata mondiale della lotta all’ictus

Collaborazione con gli Amici del Cuore

In primavera i volontari dell’associazione hanno partecipato alla attività di screening proposta dagli Amici del Cuore che si è svolta all’istituto Charitas

Alice Modena e ALICe Emilia Romagna

ALICe Modena fa parte di ALICe Emilia Romagna costituita da circa una decina di associazioni presenti in regione.

Da aprile è partita l’iniziativa “Il telefono di ALICe” (340 2277001), una linea telefonica dedicata alle persone residenti in Emilia Romagna che hanno subito un ictus e ai loro famigliari, che offre informazioni, un primo supporto anche psicologico e la possibilità di accedere a materiale video per aiutare a mantenere attivi corpo e mente in tempi di Covid.

Altre attività in rapporto con le Istituzioni

ALICe Modena aderisce al Centro Servizi del Volontariato, fa parte del PUV (Punto Unico del Volontaria) presso l’Ospedale di Baggiovara, che ha la finalità di fornire informazioni sulle associazioni e affiancare la ASL nei servizi agli utenti dell’Ospedale. E' presente nel CCM (Comitato Consultivo Misto) della ASL; ha collaborato a studi clinici promossi dalla Regione o dalla ASL, ad es. allo Studio sulla ETP (Educazione terapeutica del paziente); collabora con la Università di Modena – Reggio Emilia partecipando al Comitato di Indirizzo della Facoltà di Medicina e Chirurgia e accogliendo studenti che svolgono stage.

DONAZIONI

Nel 2023 l’associazione ha donato un contributo di 15 000 € all’ASL per l’acquisto di Eco doppler da destinarsi alla Stroke Unit – Neurologia dell’Ospedale di Baggiovara.

Tutte le attività in sede sono fornite a titolo gratuito. Inoltre per coloro che non sono in grado di raggiungere autonomamente la sede l'associazione organizza il trasporto mediante accordi con le associazioni di trasporto sociale. Le spese della gestione dell'associazione sono coperte dalle donazioni, iscrizioni, contributi, ma soprattutto dal 5 per mille.

A.L.I.Ce. Modena ODV

Via Canaletto 88, 41122 Modena

Tel: 059 2033895 - 334 5869960 - 3471546412

Apertura sede: martedì e venerdì dalle 15,30 alle 18

Sito: https://modena.aliceitalia.org/

Email: [email protected]

Dai anche tu un COLPO ALL’ICTUS

Dona il tuo 5 per mille ad ALICe Modena

CF: 94120860369

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco