Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia
Argomento del mese

Laboratorio di Lettura ad alta voce

Laboratorio di Lettura ad Alta Voce in modalità Online, una volta alla settimana da settembre a giugno condotto da una volontaria, attrice e lettrice

04 Aprile 2024

L’associazione Alice Modena odv è sempre stata impegnata a creare occasioni di socializzazione, stimolando l’incontro fra le persone colpite da ictus, attraverso iniziative molteplici quali la stimolazione del linguaggio, l’ attività motoria adattata e attività espressive. Ricominciare dopo l’ictus, dopo una grave patologia: è qui che si concentra l’attività in sede di Alice Modena.

In questo percorso si inserisce, tra le altre attività, quella della lettura ad alta voce..

E' il febbraio 2021, da quasi 1 anno le attività in presenza sono sospese a causa della pandemia. Decidiamo di proporre qualcosa ONLINE ai nostri soci e optiamo per tentare di lanciare un laboratorio di lettura ad alta voce, pur se consci del fatto che solo alcuni, a causa della tipologia della loro disabilità, potranno partecipare.

Si leggono testi diversi quali ad esempio, FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari, IL DIARIO DI ADAMO ED EVA” di Mark Twain, testi di canzoni, sketch tratti da “ELEUTERIO E SEMPRE TUA", alcuni dei “CINQUE RACCONTI DA SHAKESPEARE” di Charles e Mary Lamb.

Si fanno esercizi respiratori e di articolazione, esercizi propri della lettura espressiva, come esercizi sull’accento fonico, sulla lettura veloce, sulle pause, sul “colore” da dare alla frase, si leggono scioglilingua.

Per partecipare serve un Computer o un Tablet e una matita.

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco